Quarant’anni fa, Neville aggiunse delle note di sua mano alla sua copia personale della recente pubblicazione Il Potere della Consapevolezza. Nel portare questa copia a DeVorss & Company al fine di una ristampa, la figlia di Neville, Victoria Goddard, autenticò la calligrafia come appartenente a suo padre ed autorizzò la pubblicazione di una nuova edizione che incorporasse le sue note.
Vi sono non meno di venti di queste aggiunte, che variano in lunghezza da alcune righe alla sostituzione di una sola parola al posto di un’altra. Quest’ultima comunque, per quanto breve, conferisce un significativo cambio al messaggio del testo. Effettivamente le note di Neville chiarificano dappertutto il significato e a volte conferiscono importanti intuizioni e guida, tanto che nel suo lavoro immediatamente successivo, L'Immaginazione Risvegliata, Neville avrebbe incorporato alcune di queste note.
Sfogliando la copia di Neville di questo libro, mi sono imbattuto in una fotografia di lui in uniforme dell’esercito, inserita come segnalibro. Era datata 1943 e, sul dorso, c’era una sua iscrizione che indicava che questo era il soldato di cui si parla nella Storia Caso 1. E Vicki Goddard ha confermato la mia ipotesi che anche la Storia Caso 2 è autobiografica, anche se più liberamente. Da notare che il cognome di Neville, Goddard, è reso in questa storia come Lordard.
Questi sono i piaceri di giocare al detective letterario, anche se va concesso che loro sono notevolmente avvantaggiati dal possedere le bozze personali dell'autore. Il lettore troverà stampate queste note nel corpo del testo, in parentesi quadre, poiché in ogni caso era precisamente chiaro dove si collocavano.
È col pensiero che la metafisica brillante di Neville possa essere per i suoi studiosi ancora più vitale, che DeVorss & Company ha portato alla luce quest’edizione unica de Il Potere della Consapevolezza. Una parola di apprezzamento e gratitudine è dovuta a Vicki Goddard per la sua generosa assistenza.
ARTHUR VERGARA,
Redattore
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi ciò che pensi...