3. IL POTERE DELL’ASSUNZIONE
La principale delusione dell'uomo è la sua convinzione che esistano cause esterne diverse dal suo stesso stato di coscienza. Tutto ciò che accade all'uomo -tutto ciò che è da lui creato- tutto ciò che deriva da lui- accade come risultato del suo stato di coscienza. La coscienza di un uomo è tutto ciò che egli pensa, desidera ed ama, tutto ciò che egli crede essere vero ed a cui acconsente. Ecco perché è necessario un cambiamento di coscienza prima che possiate cambiare il vostro mondo esterno. La pioggia precipita come risultato di un cambiamento della temperatura nelle regioni più alte dell'atmosfera, così, in modo simile, un cambiamento di circostanze avviene come risultato di un cambiamento nel tuo stato di coscienza.
Siate trasformati dal rinnovamento della vostra mente. [Romani 12:2]
Per essere trasformati, l'intera base dei vostri pensieri deve cambiare. Ma i vostri pensieri non possono cambiare a meno che voi non abbiate nuove idee, poiché voi pensate a partire dalle vostre idee. Tutte le trasformazioni iniziano con un intenso, bruciante desiderio di essere trasformati. Il primo passo nel “rinnovamento della mente” è il desiderio. Tu devi voler essere diverso [ed avere intenzione di esserlo] prima che tu possa cominciare a cambiare te stesso. Poi devi fare del tuo sogno futuro un fatto presente. Ciò viene fatto assumendo il sentimento del tuo desiderio realizzato. Desiderando essere diverso da quello che sei, puoi creare un ideale della persona che vuoi essere ed assumere che tu già sei quella persona. Se questa assunzione è perdurata fino a che diviene il tuo sentimento dominante, la realizzazione del tuo ideale è inevitabile. L'ideale che tu speri di realizzare è sempre pronto per un'incarnazione, ma a meno che tu stesso non gli offra genitura umana, è incapace di nascita. Perciò, il tuo atteggiamento dovrebbe essere uno in cui, avendo desiderato esprimere un stato più elevato, tu da solo accetti il compito di incarnare questo nuovo e più grande valore di te.
Dando nascita al tuo ideale, devi tenere presente che i metodi della conoscenza mentale e spirituale sono completamente differenti. Questo punto viene realmente compreso probabilmente da non più di una persona su 1 milione. Tu conosci mentalmente una cosa guardandola dal fuori, paragonandola con altre cose, analizzandola e definendola; [pensando ad essa]; mentre puoi conoscere spiritualmente una cosa solo diventando essa [solo pensando dall’interno di essa]. Tu devi essere la cosa stessa e non soltanto parlarne o guardarla. Devi essere come la falena alla ricerca del suo idolo, la fiamma,
che spronata da autentico desiderio, immergendosi all’istante
nel fuoco sacro, piegò le sue ali all’interno, finché divenne
un solo colore ed una sola sostanza con la fiamma.
Essa conosceva solo la fiamma in cui bruciò,
e potrebbe raccontarlo solo essa che mai per raccontarlo ritornò.
[W.R. Inge, Faith and Knowledge]
Proprio come la falena era disposta a distruggere sé stessa nel suo desiderio di conoscere la fiamma, così tu, nel diventare una persona nuova, devi essere disposto a morire al tuo presente sé.
Devi essere consapevole di essere sano se vuoi conoscere cosa è la salute. Devi essere consapevole di essere sicuro se vuoi sapere cosa è la sicurezza.
Perciò, per incarnare un nuovo e più grande valore di te stesso, devi assumere di essere già quello che vuoi essere e poi vivere con fede in questa assunzione (non ancora incarnata nel corpo della tua vita), confidando che questo nuovo valore o stato di coscienza, verrà incarnato attraverso la tua fedeltà incondizionata all'assunzione che sei ciò che desideri essere. Questo è ciò che significa interezza, ciò che significa integrità. Significano la sottomissione dell'intero sé al sentimento del desiderio realizzato, nella certezza che quel nuovo stato di coscienza è il rinnovamento della mente che trasforma. Non c'è nessun ordine in Natura che corrisponde a questa sottomissione volontaria del sé all'ideale oltre il sé. Pertanto, è il colmo della follia aspettarsi che si verifichi l'incarnazione di una nuova e più grande concezione di sé per mezzo di un naturale processo evolutivo. Ciò che per produrre il suo effetto richiede uno stato di coscienza ovviamente non può essere manifestato senza tale stato di coscienza, e con la tua capacità di assumere il sentimento di una vita più grande, con la capacità di assumere una nuova concezione di te stesso, possiedi quello che il resto della Natura non possiede –l’Immaginazione- lo strumento tramite il quale tu crei il tuo mondo.
La tua immaginazione è lo strumento, il mezzo con il quale è compiuto il tuo riscatto da schiavitù, malessere e povertà. Se tu rifiuti di prenderti la responsabilità dell'incarnazione di una nuova e più elevata concezione di te, allora rifiuti il mezzo, l'unico mezzo, attraverso cui il tuo riscatto - ossia, il conseguimento del tuo ideale - può essere realizzato.
L'immaginazione è l'unico potere redimente dell'universo. Tuttavia, la tua natura è tale che è una tua scelta se rimanere nella tua attuale concezione di te stesso (un essere affamato che desidera ardentemente libertà, salute, e sicurezza) o scegliere di diventare lo strumento della tua stessa salvezza, immaginandoti come quello che vuoi essere, soddisfacendo con ciò la tua fame e riscattandoti.
O, sii forte poi, e coraggioso,
puro, paziente e vero;
Il lavoro che è il tuo non lasciare che sia fatto
da altra mano.
Poiché la forza per ogni bisogno è
fedelmente concessa
Dalla fonte dentro di te-
il Regno dei Cieli.
4. DESIDERIO
I Cambiamenti che avvengono nella tua vita come risultato della tua mutata concezione di te stesso ai non illuminati appaiono sempre come il risultato di fortuna, causa esterna, o coincidenza e non di un cambiamento della propria coscienza. Tuttavia, l'unico destino che governa la tua vita è il destino determinato dalle tue concezioni, dalle tue assunzioni; perché un'assunzione, sebbene falsa, se si persiste in essa, si consoliderà in fatto. L'ideale che tu cerchi e speri di raggiungere non si manifesterà, non sarà realizzato da te fino a che tu non hai immaginato che tu sei già quell'ideale. Non c'è fuga per te se non attraverso una radicale trasformazione psicologica di te stesso, se non attraverso la tua assunzione del sentimento del tuo desiderio realizzato. Perciò, fai dei risultati o realizzazioni la prova cruciale della tua capacità di usare la tua immaginazione.
Tutto dipende dal tuo atteggiamento verso te stesso. Ciò che non affermerai come vero di te stesso non può mai essere realizzato da te, perché quell’atteggiamento da solo è la condizione necessaria per mezzo della quale tu realizzi il tuo obiettivo.
Ogni trasformazione è basata su una suggestione, e questa può funzionare solo quando ti lasci completamente aperto ad un’influenza. Devi abbandonarti al tuo ideale come una donna si abbandona all’amore, poiché il completo abbandono di sé al tuo ideale è il mezzo per unirti al tuo ideale. Devi assumere il sentimento del tuo desiderio realizzato fino a che la tua assunzione ha tutta la vividezza sensoriale della realtà.
Devi immaginare che già stai sperimentando quello che desideri. Ovvero, devi assumere il sentimento della realizzazione del tuo desiderio fino a che sei completamente posseduto da esso e questo sentimento riempie la tua coscienza e butta fuori tutte le altre idee.
L’uomo che non è preparato all’immersione consapevole nell'assunzione del desiderio realizzato, con la fede che è l’unico mezzo per la realizzazione del suo sogno, non è ancora pronto per vivere consapevolmente con la legge di assunzione, sebbene non c'è dubbio che egli vive comunque con la legge di assunzione senza rendersene conto. Ma per te che accetti questo principio e sei pronto a vivere assumendo consapevolmente che il tuo desiderio è già realizzato, l’avventura della vita comincia. Per raggiungere un livello più elevato di essere, devi assumere una concezione più elevata di te stesso.
Se non immaginerai te stesso come altro da quello che sei, allora rimarrai come sei,
perché se voi non credete che io sono Lui,
voi morirete nei vostri peccati. [Giovanni 8:24]
Se tu non credi che tu sei Lui (la persona che tu vuoi essere), allora rimani come sei. Attraverso la coltivazione fedele e sistematica del sentimento del desiderio realizzato, il desiderio diventa la promessa della sua stessa realizzazione. L'assunzione del sentimento del desiderio realizzato rende un sogno al futuro un fatto presente.
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi ciò che pensi...